Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Raviul Duce (Ravioli dolci)

Tipico prodotto della cucina teramana e fra i piatti più conosciuti dell'intera tradizione abruzzese, li raviul duce (letteralmente, "i ravioli dolci") vengono solitamente preparati per le celebrazioni di Carnevale, ma capita spesso di trovarne qualcuno anche durante gli altri periodi dell'anno, magari da accompagnare a qualche buon bicchiere di vino rosso forte. Sfiziosi ed imperdibili, ecco la ricetta!

Ricetta - Raviul Duce (Ravioli dolci)

Ingredienti

500 g di ricotta fresca
un pizzico di cannella in polvere
1 limone
2 tuorli d'uovo
4 uova intere
farina
sale
200 g di zucchero

  • Tempi di
    preparazione 60' min
  • DifficoltĂ 
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Su di una spianatoia, impastate la farina con le 4 uova intere e lavorate il tutto finché la pasta non risulti totalmente liscia; fate poi riposare per circa 30 minuti, coprendo l'impasto con un canovaccio. Nel frattempo, potete preparare il ripieno, amalgamando in una ciotola ricotta, zucchero, cannella, la buccia grattuggiata del limone e due tuorli d'uovo.

A questo punto, prendete nuovamente la vostra sfoglia e ricavatene delle strisce, dove, grazie ad un cucchiaio, porrete il ripieno appena composto ad eguale distanza l'uno dall'altro. Ricoprite queste strisce con altre strisce, tagliate via il contorno e piegate il tutto componendo la classica forma a mezzaluna del raviolo. Un consiglio: aiutandovi con una forchetta, piegate il bordo dei vostri ravioli, così da evitare che essi possano riaprirsi durante la fase di cottura. A questo punto, lessate li raviul e condite con zucchero e cannella (o ragù, se volete provare!)

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento

Commenti e consigli dei visitatori:

gina24/02/2014 03:11

Mi è venuta una voglia...quasi quasi ci provo a farli, non sembra poi così difficile...